Ritorna l’insegnamento obbligatorio di educazione ambientale nello Stato Usa dell’Idaho. Genitori alunni e professori hanno ottenuto la reintroduzione dopo l’abolizione nel 2016.Un grande esempio di maturità e sensibilità dimostrata dalla popolazione
Nello stato americano dell’Idaho saranno a breve reintrodotti nel programma scolastico corsi sulla nozione dei cambiamenti climatici causati dall’uomo. La Commissione per l’Istruzione del Senato di quello Stato infatti, ha approvato, il 22 febbraio scorso, tale provvedimento dopo una battaglia politica durata anni, secondo quanto riportato dal quotidiano New York Times.

Il tutto iniziò nel 2016 in occasione dell’aggiornamento dei programmi scolastici dell’ Idaho, dall’asilo fino alla scuola superiore. La maggioranza repubblicana a quel tempo, si rifiutò di adottare gli standard delle linee guida scolastiche nazionali.
In molti Stati degli Usa si è tentato di affievolire o bloccare del tutto l’insegnamento della climatologia. Il tentativo era riuscito proprio allo Stato dell’Idaho il cui governo aveva eliminato ogni forma si collegamento nei cambiamenti climatici di cause umane nei corsi di di scienze nelle scuole. Per contrastare tale decisione, professori, genitori e studenti si sono organizzati per protestare e chiedere al parlamento locale di approvare i nuovi standard.