USA, nell’Idaho in piazza per l’educazione ambientale a scuola

0
417

Ritorna l’insegnamento obbligatorio di educazione ambientale nello Stato Usa dell’Idaho. Genitori alunni e professori hanno ottenuto la reintroduzione dopo l’abolizione nel 2016.Un grande esempio di maturità e sensibilità dimostrata dalla popolazione

Nello stato americano dell’Idaho saranno a breve reintrodotti nel programma scolastico corsi sulla nozione dei cambiamenti climatici causati dall’uomo.  La Commissione per l’Istruzione del Senato di quello Stato infatti, ha approvato, il 22 febbraio scorso, tale provvedimento dopo una battaglia politica  durata anni, secondo quanto riportato dal quotidiano New York Times.

 

Il Senato dell’Idaho

Il tutto iniziò nel 2016 in occasione dell’aggiornamento dei programmi scolastici dell’ Idaho, dall’asilo fino alla scuola superiore. La maggioranza repubblicana a quel tempo, si rifiutò di adottare gli standard delle linee guida scolastiche nazionali.

In molti Stati degli Usa si è  tentato di affievolire o bloccare del tutto l’insegnamento della climatologia. Il tentativo era riuscito proprio allo Stato dell’Idaho  il cui governo aveva eliminato ogni forma si collegamento nei cambiamenti climatici di cause umane nei corsi di di scienze nelle scuole. Per  contrastare tale decisione, professori, genitori e studenti si sono organizzati per protestare e chiedere al parlamento locale di approvare i nuovi standard.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here