Inaugurata una nuova sezione di Laudato Sì a San Paolo di Civitate (FG)

0
20

Su iniziativa di Ruggiero Del Grosso apre una nuova sede denominata “Seconda casa del Povero”. Presenti le autorità cittadine ed ecclesiastiche.

Ambiente, Salute, Povertà, tre parole che sintetizzano l’azione dei volontari del Laudato Sì che proprio ieri, primo settembre 2018, hanno inaugurato a San Paolo di Civitate (FG) a pochi chilometri da Torremaggiore, loro sede principale in Puglia, una nuova sezione di Laudato      Sì  denominata la “Seconda Casa del Povero”.

“Perché crediamo che si possa fare e dare tanto a tutte quelle persone e famiglie bisognose che si rivolgono a noi”; ha dichiarato soddisfatto il promotore di questa iniziativa, Ruggiero Del Grosso, uno degli ispiratori nazionali di Laudato Sì.                                                      “Donare un sorriso rendere quelle famiglie felici – continua Del Grosso – è la ‘nostra missione’, noi tuteliamo non solo l’ambiente ma, anche chi quell’ambiente lo vive quotidianamente.                                                                                                          “Mi immedesimo in loro e capisco i problemi di chi  difficoltà economiche – ha concluso Del Grosso – e sono fiero di aver intrapreso questa grande opera, la porterò sempre avanti nell’interesse comune perché credo e amo la mia missione a dispetto di chiunque.”          “La Casa Del Povero” è stata promotrice tra l’altro  del “Guardaroba Solidale”, un’iniziativa che ha avuto il duplice scopo di aiutare le famiglie bisognose e al contempo allungare la vita di tanti capi di abbigliamento ancora utilizzabili prima che questi finissero in discarica. Pantaloni, vestiti, scarpe, accessori, etc hanno così avuto una seconda vita a vantaggio dei meno abbienti.

 Negli ultimi tempi grazie a un protocollo di intesa con M.E.D.A. Movimento, Europeo, Diversamente, Abili, i volontari del Laudato Sì hanno dato anche supporto agli anziani, nelle azioni comuni della quotidianità: nel fare la spesa, nel prendere medicine o semplicemente nel fargli compagnia non facendoli sentire mai soli.                                    In campo ambientale invece i volontari di Laudato Sì hanno condotto quest’estate una grande campagna di sensibilizzazione nei confronti di bagnanti e turisti affinché raccogliessero 3 oggetti di plastica dalle spiagge o dal fondo marino allo scopo di rendere più puliti e meno inquinati spiagge e mare.

Presenti all’inaugurazione, insieme a centinaia di partecipanti e volontari, il vicesindaco di San Paolo in Civitate Fernanda Vocino, l’assessore all’agricoltura Ofelia Alessandrino, il consigliere comunale Teresa di Stefano, l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Altieri , la presidente di Laudato Sì di San Paolo Angelina Cilla, il parroco di San Paolo in Civitate don Matteo e la guida spirituale dei volontari di Laudato Sì  Don Antonio Valente di Torremaggiore e ovviamente il Vice Presidente Nazionale di Laudato Sì Ruggiero Del Grosso.

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteAl “segnale degli asini” parte la Raglio Run, la corsa – allenamento dove tutti vincono
Napoletano di nascita, sorrentino per scelta, romano di adozione. Laureato in scienze politiche all’Orientale, dopo essersi inoltrato nell'oscuro mondo della cronaca giudiziaria e successivamente estera, ha seguito le vicende del settore difesa. Convertito all'ambientalismo, é stato ed é addetto stampa di importanti associazioni ambientaliste. Adora i cani e gli animali in generale.