Al “segnale degli asini” parte la Raglio Run, la corsa – allenamento dove tutti vincono

0
2119

Una corsa allenamento che vede impegnati grandi e piccoli su un percorso misto sterrato – asfaltato sulle colline di Savona, dove Sport, Natura, Socializzazione e Benessere rappresentano il collante di un progetto che ambisce a diventare nazionale

Lo scorso giovedì, 16 agosto 2018, presso il Parco Natura Asinolla a Pietra Ligure, in provincia di Savona, si è tenuto al calar del sole, il primo allenamento di Gruppo denominato Raglio Run, ovverosia 5 chilometri circa per i Runners e 2,5  per i Walkers di  percorso a piedi, misto asfalto/sterrato.

La Raglio Run rappresenta il primo evento di collaborazione Sport e Natura tra le Associazioni Asd RunRivieraRun e Asinolla, un momento di festa, senza classifiche, tempi cronometrici, dove lo stare insieme, condividere la propria passione all’interno di un luogo magico come il Parco Asinolla, rappresenta la particolarità ed il successo di un’iniziativa del genere.

Il Raglio degli Asini ha dato il via all’allenamento. Una cinquantina i partecipanti, il sole al tramonto, il Progetto “Socializzazione e Benessere”, fiore all’occhiello dell’Asd RunRivieraRun, società sportiva organizzatrice di eventi podistici di successo.

Giovedì sera, però, la Raglio Run si è tenuta in forma “più intima” e senza clamori dal momento che la tragedia di Genova ha colpito al cuore anche la  Comunità di Asinolla, rendendo orfano di padre uno dei ragazzi che fanno parte del Parco. Il crollo di Ponte Morandi infatti ha finito per cancellare molte sicurezze, ha reso tutti più angosciati, una tragedia che ha distrutto la vita di decine di famiglie.

La  Raglio Run è, comunque un progetto che coinvolge i bambini che si sono cimentati in una corsa di circa 300 metri e dove tutti, alla fine, hanno ricevuto in dono una medaglia.

Il Parco Asinolla è un esempio di straordinaria convivenza di animali – asini e cavalli – la natura e l’uomo.

Al termine 

La Raglio Run è condivisione, è sedersi intorno ad un tavolo e mangiare insieme, mentre i premi ad estrazione (prodotti alimentari, maglie tecniche, ecc.) hanno fatto la felicità dei partecipanti.

Progetto Raglio Run

Sport, Natura, Socializzazione e Benessere

Quattro parole che rappresentano il Progetto Raglio Run, un Progetto che, nelle intenzioni delle due Associazioni, è destinato a diventare “nazionale ed itinerante”, sempre in luoghi dove Natura e Sport possano camminare in simbiosi, per questo motivo negli ultimi tempi tale progetto si è avvicinato anche a Laudato Sì.

   Progetto Raglio Run