Educazione ambientale: i bambini in campo per la raccolta differenziata

0
400

Bambini al lavoro per ripulire l’ambiente dai rifiuti per iniziativa di una parrocchia in provincia di Foggia e della responsabile educazione ambientale della stessa provincia di Laudato Sì

 

Mercoledì 13 giugno si è concluso il progetto educativo didattico a tema ambientalista svolto nella sezione della scuola dell’infanzia del circolo didattico  De Amicis di San Severo in provincia di Foggia promosso da Patrizia Palumbo membro del coordinamento provinciale di FareAmbiente – Movimento ecologista europeo.

La responsabile provinciale all’educazione ambientale di Laudato Sì Patrizia Palumbo

Il progetto ha avuto per tema la raccolta differenziata ed il riciclaggio del materiale che può essere riutilizzato. L’iniziativa è partita quasi per caso, con la lettura di una locandina della parrocchia di San Bernardino a San Severo, diretta da frate Andrea Tirelli, con la quale si invitava tutta la cittadinanza a raccogliere lattine il cui ricavato dalla vendita sarebbe stato utilizzato per acquistare strumenti musicali. Grazie alla  Palumbo è stato effettuato un gemellaggio fra la parrocchia,  FareAmbiente e l’istituto scolastico. Gli alunni, piccoli ecologisti, hanno risposto con entusiasmo sul tema proposto da Patrizia Palumbo coinvolgendo anche le famiglie e gli esercizi commerciali nella raccolta delle lattine di alluminio. “Iniziamo ad avere cura dell’ambiente circostante per avere cura di noi. È questo il principio che ha animato il progetto con l’intento di formare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente considerato dono di Dio”, ha dichiarato soddisfatta Patrizia Palumbo a fine giornata.