“Mare sostenibile”: a Trieste si ripuliscono i fondali

0
392

Sedici associazioni e duecento volontari per ripulire i fondali antistanti il centro città e sensibilizzare la popolazione alla maggior tutela dell’ambiente. Anche FareAmbiente in campo guidata da Giorgio Cecco

 

FareAmbiente FVG con i suoi volontari ha partecipato a “Il mare sostenibile”, la giornata dedicata alla pulizia dei fondali, tenutasi domenica 10 giugno a Trieste davanti piazza Unità tra la Scala Reale e il molo Audace.

L’iniziativa ha ottenuto un  grande successo e, spettacolare è stata la manifestazione che si è conclusa appunto con la pulizia dei fondali. Sedici le associazioni coinvolte, tra cui  FareAmbiente, e più di 200 volontari tra subacquei, apneisti e personale a terra impegnati. Molti gli oggetti recuperati e catalogati tra bottiglie di vetro e plastica, lattine, sacchetti, bicchieri, oggetti di ceramica, biciclette, ombrelli, cellulari, batterie, sedie e tanto altro.

L’evento ha avuto il doppio fine di rimuovere dalle acque marine grandi quantitativi di rifiuti e nel contempo di sensibilizzare la cittadinanza alla causa della tutela ambientale e della difesa meraviglioso mare friulano.   Un mare che è, e può essere seriamente il volano per uno sviluppo sostenibile del territorio”, ha evidenziato Giorgio Cecco coordinatore regionale di FareAmbiente Friuli Venezia Giulia.

“Ringrazio gli organizzatori di Mare Nord Est e tutte le associazioni che hanno partecipato e le istituzioni che ci hanno sostenuto. Un particolare ringraziamento va ai volontari di FareAmbiente presenti per le attività a terra” ha concluso poi Cecco.